Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

venerdì 11 febbraio 2011

Consiglio comunale del 24-01-2011

Il giorno 24 Gennaio 2011 in occasione delle problematiche relative all’Istituto Superiore “Vincenzo Almanza” di Pantelleria si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario richiesto dalla Minoranza al quale abbiamo pensato di partecipare come classe per cominciare a conoscere le modalità di svolgimento di un Consiglio. Era richiesta la presenza del Presidente della Provincia (Girolamo Turano), che purtroppo, deludendo le aspettative del Consiglio Comunale, dei cittadini e di noi studenti, non ha partecipato all’incontro. Tutti i componenti della Minoranza hanno manifestato il proprio disgusto verso la mancata presenza del Presidente o di un suo delegato, in quanto, l’obiettivo principale del Consiglio era appunto quello di sollecitare la Provincia affinché ci desse nuove informazioni circa la situazione del nostro Istituto.
È stato un Consiglio Comunale piuttosto movimentato ed animato, che purtroppo, non ha portato ad alcun risultato. 
Queste sono alcune delle foto che abbiamo scattato poco prima dell’inizio del consiglio!




Nessun commento:

Posta un commento