Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

venerdì 11 febbraio 2011

La Costituzione


La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato Italiano,approvata dall’Assemblea Costituente il 22 Dicembre del 1947 e in seguito entrata in vigore il 1 Gennaio del 1948. Per Costituzione si intende l’insieme delle norme fondamentali di un ordinamento giuridico,cioè le regole che disciplinano i tratti essenziali dell’organizzazione dello Stato e le relazioni tra Stato-Cittadini.

La Costituzione è SCRITTA-VOTATA-RIGIDA-LUNGA-COMPROMISSORIA-DEMOCRATICA E PROGRAMMATICA.
La Costituzione è costituita da 139 ARTICOLI e da 18 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI. L'Introduzione è composta dagli articoli nn.1-12. La Carta Costituzionale è suddivisa in due parti: la prima costituita dagli articoli nn. 13- 54, dedicati AI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI,mentre la seconda parte comprende gli articoli nn. 55 - 139 dedicati all’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA.
All’interno della Costituzione sono enunciati:

  
-I PRINCIPI FONDAMENTALI (ARTT. 1-12); Principi fondamentali (clicca)   
·    -DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (ARTT. 13 -54); Diritti e doveri dei cittadini (clicca)
·    -ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA (ARTT. 55-139); Ordinamento della Repubblica (clicca)
·  18 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI RIGUARDANTI SITUAZIONI RELATIVE AL TRAPASSO DAL VECCHIO AL NUOVO REGIME E DESTINATE A NON RIPRESENTARSI. Disposizioni transitorie e finali (clicca)

1 commento:

  1. NO...non c'è bisogno che mi ringraziate per il lavoro svolto in questo FANTASTICO e BELLISSIMO blog.....!!!! Non preoccupati...non inchinatevi quando mi vedete.....fa niente!!
    A parte gli scherzi, state facendo un ottimo lavoro...ma ancora ci sono tanti post da inserire e soprattutto commenti da fare...
    ...seguitelo con facebook...fate pubblicità alla vostra creatura!!
    Saluti...er Prof!!!

    RispondiElimina