Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

mercoledì 16 febbraio 2011

Viva L'Italia - Francesco De Gregori

Viva L'Italia - De Gregori



Viva l'Italia, l'Italia liberata,
l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
L'Italia derubata e colpita al cuore,
viva l'Italia, l'Italia che non muore.
Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.
Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
l'Italia metà giardino e metà galera,
viva l'Italia, l'Italia tutta intera.
Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,
l'Italia metà dovere e metà fortuna,
viva l'Italia, l'Italia sulla luna.
Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre,
l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
viva l'Italia, l'Italia che resiste.

3 commenti:

  1. L'Italia è un animale strano...un paese in cui nessuno avverte davvero il senso di appartenenza...un paese che per natura non ci trova mai d'accordo gli con gli altri...un paese in cui si escono le bandiere solo per i mondiali di calcio...cittadini Italiani che si sentono tali solo se trovano all'estero, ma mai quando ci viviamo dentro...un paese in cui si fissa una data per la commemorazione del suo anniversario e si litiga pure su quello....oltre che sull'inno!!
    Dopodomani a Sanremo ci dovrebbe essere la serata dedicata all'Italia ed in particolare ci dovrebbe essere Benigni che parafrasa il NOSTRO inno....si quello per il quale si criticano i calciatori che non lo cantano, mentre ci sono ministri che ci fanno le pernacchie sopra!
    Speriamo che Benigni ci possa spiegare bene il significato di quelle parole...che nessuno di noi purtroppo conosce (il significato intendo!)!
    Buon lavoro ragazzi...
    Prof. Benfanti

    RispondiElimina
  2. Bene bene...ho appena finito di vedere Benigni!
    Non ci sono commenti...ho semplicemente tremato mentre quella belva si esibiva...e ho avuto il magone quando ha finito!!
    Spero che voi possiate al più presto postare un nuovo articolo sul nostro inno e magari aggiungere un video da youtube su questo evento.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. La Prof. Vi dice:"Lavorate, lavorate...lavorate a questo BLOG". Pubblicate, scrivete, commentate! E' una vostra creazione! Forza ragazzi!!!!

    RispondiElimina