Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

venerdì 8 aprile 2011

I palazzi del Senato

Palazzo Carpegna


L’antico Palazzo Baldinotti Carpegna fu realizzato sullo scorcio del XVII secolo su progetto di Giovanni Antonio dè Rossi(1619-95) e si trovava in posizione analoga palazzo odierno. In attuazione del Piano Regolatore del 1926,il palazzo fu demolito ed in seguito ricostruito. Negli anni quaranta,il Palazzo fu unito a Palazzo Madama a compensazione delle demolizioni effettuati per consentire l’ampliamento di via della Dogana Vecchia.
A Palazzo Carpegna si riuniscono le Commissioni Permanenti del Senato. Per questo,il Palazzo è stato sottoposto a recenti lavori di restauro che hanno consentito di sfruttare al meglio le ampie volumetrie.


Palazzo Giustiniani

Il nucleo originale di Palazzo Giustiniani fu realizzato alla fine del 500 da Monsignor Francesco Vento. L’immobile fu ceduto il 4 Luglio 1590 a Giuseppe Giustiniani,esponente di una delle più ricche e potenti famiglie genovesi. Nel 1590,dunque,i Giustiniani entrano in possesso del Palazzo,che prese poi il loro nome,e negli anni seguenti acquistarono altri edifici ad esso contigui. La famiglia Giustiniani si estinse alla fine dell’800 e tale evento portò alla dispersione della grande collezione di opere d’arte. Intorno ai primi anni del’ 900 il Ministero della Pubblica Istruzione prese provvedimenti per arginare tale dispersione e cedere allo Stato i pezzi più preziosi. All’inizio del 1926, Mussolini aderì alla richiesta dell’allora Presidente del Senato del Regno,Tommaso Tittoni,e concesse l’utilizzo di Palazzo Giustiniani al Senato,ma soltanto nel 1988 il Senato acquisì la quasi totale disponibilità dell’ immobile. In questo Palazzo Enrico De Nicola firmò la Costituzione della Repubblica. A Palazzo Giustiniani si trovano attualmente l’appartamento di rappresentanza del Presidente del Senato,gli studi dei Senatori di diritto e a vita e l’Archivio storico.


Palazzo Cenci

Costituisce l’esordio di Giulio Romano come architetto. Le sale del  piano nobile custodiscono pregevoli affreschi cinquecenteschi realizzati da artisti della cerchia di Rafaello. Attualmente,a Palazzo Cenci sono ubicati gli uffici della 14° Commissione permanente – Politiche dell’Unione Europea,studi di Senatori e Uffici dell’Amministrazione,in uno spirito di conservazione del tessuto polifunzionale che appartiene alla natura storica dell’edificio.



Palazzo della Minerva

Sorge sulla piazza omonima,alla sinistra della splendida chiesa ed adiacente all’antico convento dei Dominicani. I cambiamenti architettonici che hanno interessato l’edificio sono testimoniati dalle vedute sei- settecentesche della piazza,con al centro l’obelisco sorretto dall’elefantino di marmo,disegnato da Bernini,e noto come il pulcin della Minerva,simbolo di intelligenza e di forza. Tra il 1849 e il 1867 il Palazzo venne adibito a caserma dalle truppe francesi.
Dopo la proclamazione di Roma capitale,fu sede del Ministero della Pubblica Istruzione,che ne occupò i locali fino alla seconda metà degli anni venti,quando tale Dicastero fu trasferito in Viale del Re (oggi Viale Trastevere). Passato quindi alla Presidenza del Consiglio e successivamente adibito a sede del Ministero della ricerca scientifica,nel 1991il Palazzo della Minerva venne assegnato al Senato che decise di ospitarvi la nuova sede della Biblioteca. Nel 2003,vi è stata infatti trasferita la Biblioteca del Senato,intitolata a Giovanni Spadolini.



Palazzo della Sapienza
Frutto di stratificazioni successive,deve il suo nome allo Studium Urbis,la prestigiosa università romana fondata nel 1303 da Bonifacio VIII,che ebbe qui la sua sede fino ai primi decenni del ‘900,quando il Palazzo fu destinato ad ospitare l’Archivio di Stato. Attualmente,il Palazzo è sede della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Servizio Studi.


Palazzo di Piazza delle Coppelle
Il Palazzo affaccia sia sull’omonima Piazza sia su Via della Maddalena ed ospita alcuni studi di senatori nonché servizi logistici e magazzini dell’Amministrazione. Dal 2003,esso ospita la Libreria- Centro di Informazione e Documentazione Istituzionale del Senato.


Palazzo ex Beni Spagnoli
Sorge sulle rovine  delle antiche terme neroniane-alessandrinee fu probabilmente innalzato sul volgere del ‘500. Nel 1933 divenne Caserma degli agenti in servizio presso il Senato. Fu quindi acquisto dallo Stato nel 1980 e dato in dotazione al Senato,che ne ha ricavato studi per i senatori.




Nessun commento:

Posta un commento