Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

martedì 5 aprile 2011

"Il Parlamento" 
In Italia il Parlamento si compone di due Camere:
§       CAMERA DEI DEPUTATI
§       SENATO DELLA REPUBBLICA
Entrambe hanno funzioni identiche secondo il principio del BICAMERALISMO perfetto o simmetrico. Alle due camere spetta la FUNZIONE LEGISLATIVA ovvero il compito di fare le leggi. Le camere esercitano differenti funzioni: la funzione di indirizzo politico e la funzione di controllo sul governo.
La caratteristica è che entrambe vengono elette ogni 5 anni,ma si differenziano solo per i candidati che formano le rispettive camere:
la prima formata da 630 deputati; per eleggere quest’ultimi bisogna aver compiuto la maggior età;la seconda da 315 senatori che vengono votati da coloro che hanno compiuto 25anni.
In senato siedono: i senatori elettivi,i senatori a vita di diritto ovvero gli ex presidenti della Repubblica,attualmente a sedere in Senato sono: Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azelio Ciampi;
i senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica per essersi distinti con i loro altissimi meriti nei vari campi dell’espressione umana. Spiccano personaggi come Arturo Toscanini,che rinunciò alla nomina;Gaetano de Sanctis, Carlo Alberto Salustri (Trilussa), Luigi Strurzo, Ferruccio Parri,Vittorio Valletta,Eugenio Montale,Leo Valiani,Eduardo De Filippo,Camilla Ravera,Giovanni Spodolin. I SENATORI attualmente in CAMERA sono: Giulio Andreotti,Rita Levi Montalcini,Emilio Colombo,Sergio Pininfarina.
I 315 senatori vengono eletti in base al numero attribuito in rapporto alla popolazione,tenendo presente che nessuna regione deve avere un numero di rappresentanti pari a 7.    
CAMERA e SENATO si riuniscono in seduta comune per dar vita all’elezione e per ricevere il giuramento o eventualmente per mettere in discussione il ruolo del Presidente della Repubblica.
L’elezione di quest’ultimo avviene ogni 7 anni ed infine per eleggere una parte dei membri della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il Presidente del Senato
Il Presidente del Senato viene eletto entro 20 giorni dalle elezioni a scrutinio segreto,con la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato. Nel caso in cui non si riesce ad ottenere la maggioranza nel terzo scrutinio sarà sufficiente la maggioranza dei voti dei senatori presenti,se anche in questo caso non si raggiungesse la maggioranza richiesta si prevede il ricorso al ballottaggio fra i due candidati che nel precedente scrutinio hanno ottenuto il massimo dei voti. In caso di exsequo viene eletto il candidato più anziano. Il Presidente del Senato è la seconda carica di rilievo nella carica istituzionale della Repubblica. Le sue funzioni sono molteplici: tra cui sostituire il Presidente della Repubblica nel caso in cui questi non vi possa adempire;presiede i lavori dell’Assemblea,dirige e modera le discussioni,giudica della ricevibilità dei testi,concede la Facoltà di parlare,stabilisce l’ordine delle votazioni e ne proclama i risultati.
Dirige l’attività degli organi del Senato facendo osservare il regolamento,sovraintende alle funzioni attribuite ai questori e ai segretari e assicura il buon andamento dell’Amministrazione del Senato.

Il Consiglio di Presidenza

Nella seduta successiva a quella relativa al Presidente,l’assemblea procede alle elezioni del Consiglio di Presidenza,composto da quattro vicepresidenti,tre senatori questori,otto senatori segretari. Il loro numero può aumentare a secondo dei casi previsti dal regolamento.
Al Consiglio di Presidenza spettano i massimi poteri: nomina il segretario generale a cui spetta la dirigenza degli uffici del Senato e di dare notizia degli ordini collegiali per mezzo del Bollettino.

I Gruppi Parlamentari

Entro 3 giorni dalla prima seduta,il Senatore deve indicare alla Presidenza il gruppo parlamentare scelto. Chi non fornisce taliindicazioni costituisce il gruppo misto. Ogni gruppo è costituito da almeno 10 senatori con a capo un proprio Presidente ed eventualmente uno o più vicepresidenti e segretari.

La Conferenza dei presidenti dei Gruppi Parlamentari

I Presidenti dei Gruppi Parlamentari costituiscono collegialmente la conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari stessi, i quali approvano i programmi bimestrali,ed il calendario mensile dei lavori dell’Assemblea.

Le Commissioni

Le Commissioni permanenti sono composte da Senatori designati dai Gruppi stessi. Entro 5 giorni dalla costituzione,ciascun gruppo indica i propri rappresentanti nelle Commissioni permanenti,dandone comunicazione alla Presidenza del Senato. Ciascuna Commissione permanente è dotata di una competenza specifica 

 

Nessun commento:

Posta un commento