Presentazione della classe e del progetto.

Salve a tutti! Siamo la classe IV B del Liceo Socio Psico Pedagogico dell'Istituto "Vincenzo Almanza" di Pantelleria composta da 15 alunni, 4 ragazzi e 11 ragazze. Ciò che ci ha spinti a partecipare al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione” è stato il nostro interesse verso i valori del nostro Paese.

Inizialmente, quando la professoressa Stefania Bongiorno ci ha fatto la proposta di partecipare al concorso, eravamo un po’ perplessi poiché non avendo mai partecipato ad un progetto di tale importanza eravamo sprovvisti di informazioni. Ma con l’aiuto della professoressa e della nostra unione siamo riusciti a dar vita alle nostre idee. Abbiamo cominciato a raccogliere tutte le informazioni indispensabili al fine di realizzare un blog utilizzando una metodologia ormai oggi sfruttatissima quale internet è. Ci siamo riproposti di aggiungere quante più informazioni possibili circa i 150 Anni dell'Unità d'Italia, dando a tutti i lettori del nostro blog la possibilità di conoscere, scoprire e approfondire le vecchie e le nuove conoscenze riguardo il nostro paese. Questo è reso possibile dal fatto che avrete la possibilità di leggere e commentare con curiosità tutto ciò che da noi verrà pubblicato, e porre domande alle quali saremo lieti di rispondere =)

Sperando che questo nostro piccolo spazio sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura, la classe IV B.

mercoledì 23 marzo 2011

Anche...I Francobolli dell'Italia Unita!



Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, con i componenti della Consulta per l'emissione di Carte valori postali e la filatelia della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali, che gli hanno presentato i quattro francobolli celebrativi del 150° anniversario della Spedizione dei Mille, verso l'Unità d'Italia, che Poste Italiane emetterà il prossimo 5 maggio, data in cui ricorre la partenza di Giuseppe Garibaldi da Quarto.
Una iniziativa apprezzata dal Presidente Napolitano "perché l'emissione è parte di un programma che stiamo portando avanti di concerto con tutte le istituzioni pubbliche e anche con il concorso di moltissime associazioni private".

Il Capo dello Stato si è complimentato perché vede "veramente crescere le celebrazioni per il 150° anniversario: si può dire che ogni giorno mi giunge notizia di un nuovo contributo a questo programma".
"Io sarò - ha detto il Presidente - a Quarto il prossimo 5 maggio e di lì poi mi recherò la settimana successiva a Marsala a rendere omaggio a quel luogo e a ricordare quell'evento straordinario. Saranno momenti importanti; spero momenti di larghissima condivisione anche di opinione pubblica, anche di condivisione popolare: di riflessione sulla nostra storia e di conferma del nostro impegno di Unità Nazionale".

"Celebrerò a Milano il 25 aprile in questo spirito - ha proseguito il Presidente - perché il 25 aprile non è stata soltanto la giornata della Liberazione ma è stata la giornata della riunificazione del Paese, dopo che per venti mesi l'Italia era stata tagliata in due. Da allora io credo che l'Unità ha superato molte prove e soprattutto ha guidato come una grande stella polare la straordinaria trasformazione dell'economia, della società e delle istituzioni in Italia".

Nessun commento:

Posta un commento